La fotografia immobiliare, anche conosciuta come fotografia di real estate, è una costola della fotografia di architettura. La real estate photography condivide con la fotografia architetturale il soggetto dello scatto: l’immobile.
Tuttavia, se ne distacca per quanto concerne la finalità; la fotografia immobiliare è, infatti, spesso caratterizzata da uno scopo promozionale che si serve del mezzo fotografico senza, però, attribuire a quest’ultimo alcuna velleità artistica.
Se il fotografo ritrattista è un poeta, il fotografo di real estate è un matematico. Conosce, infatti, le leggi dell’ottica e se ne serve per fornire una rappresentazione il più possibile fedele della realtà. Una visione che valorizzi l’immobile, le sue peculiarità e il contesto all’interno del quale è calato.
La fotografia immobiliare si rivolge a tre tipi di interlocutori privilegiati:
Benché ognuno di questi soggetti sia caratterizzato da necessità differenti, il minimo comun denominatore consiste nella necessità comune di dotarsi di immagini estremamente professionali. Immagini d’autore che non si limitino unicamente a descrivere l’ambiente, ma che ne esaltino ogni peculiarità.
Con l’avvento dei portali web dedicati agli affitti brevi, la fotografia immobiliare ha avuto un importante slancio. Presentarsi su Booking o Airbnb con immagini di qualità, aumenta le visite sull’annuncio e le relative possibilità di affitto.
Al momento, la mia carriera di fotografo immobiliare si snoda tra Torino e la Valle d’Aosta. Appartamenti urbani, ville in stile liberty e chalet alpini sono i soggetti principali dei miei lavori. Tuttavia, la mia passione per il viaggio e le nuove opportunità mi spinge a valutare trasferte per eseguire servizi fotografici di real estate anche nel resto d’Italia.
Un annuncio immobiliare o una scheda di presentazione di una struttura ricettiva non sono un semplice elenco di caratteristiche tecniche, ma uno strumento di vendita, di persuasione e di ingaggio. Di conseguenza, va confezionato con cura, dedicandogli la giusta attenzione senza tralasciare anche il minimo dettaglio che potrebbe fare la differenza.
Da quando il web è entrato nelle nostre vite, l’immagine ha assunto un ruolo cruciale. L’immagine riesce a emozionare se non di più, sicuramente prima delle parole e la maggior parte delle transazioni online sono dettate da una spinta emotiva. Una fotografia immobiliare curata nel minimo dettaglio spiccherà tra le altre e garantirà all’annuncio una migliore visibilità. Visibilità che si traduce in interesse aumentando le possibilità di conversione da parte dell’utente finale.
Dotarsi di fotografie immobiliari professionali, pertanto, rappresenta una tappa fondamentale per raggiungere risultati di valore in tempi rapidi.
Ho iniziato la mia carriera di fotografo immobiliare in Valle d’Aosta. Qui ho potuto lavorare con strutture ricettive confezionando per loro non tanto e solo una serie fotografie d’interni, ma un vero e proprio racconto per immagini atto a emozionare i potenziali ospiti.
Da diversi anni ho spostato la mia sede in Piemonte e ho continuato la carriera di fotografo immobiliare a Torino. Proprio in questa città sono venuto in contatto con privati e agenzie immobiliari che mi hanno commissionato servizi fotografici sia in contesti consumer per promuovere le loro strutture su portali dedicati agli affitti brevi, sia nella sfera degli immobili di lusso.
Per vedere alcuni dei miei scatti, ho creato una sezione dedicata nel mio portfolio.
In qualità di fotografo immobiliare freelance, amo mettere a disposizione degli altri le mie capacità. Che tu sia un privato, un rappresentante di un’agenzia immobiliare o il proprietario di una struttura ricettiva, sarò lieto di costruire insieme a te un percorso emozionale per immagini che valorizzi il tuo immobile. Utilizza il modulo qui sotto per richiedere una consulenza del tutto gratuita!
Risponderò alla tua richiesta entro 12 ore. Per una consulenza immediata, usa il bottone “Contattami” in fondo a destra, premi qui.
La tua recensione è stata inviata correttamente ed è ora in fase di analisi. Tra qualche giorno sarà caricata nella sezione dedicata! Ringraziandoti ancora per aver scattato con me ti invito a seguirmi su Instagram se ancora non lo fai!