Quando decido di fotografare una persona, non imprimo sulla pellicola solo la sua immagine esteriore, ma vado alla ricerca della vera essenza del soggetto. Un’espressione del volto, un taglio di capelli, un tatuaggio particolarmente ricercato. Tutto concorre alla realizzazione del ritratto fotografico perfetto.
Che tu sia una modella professionista, una ragazza che sta muovendo i primi passi nella ritrattistica o, semplicemente, una persona che si trova particolarmente a suo agio davanti all’obiettivo, saprò consigliarti il genere fotografico che più si addice a te. Ti guiderò nelle pose offrendoti un servizio fotografico interamente personalizzato.
L’esperienza pregressa non è un requisito fondamentale per scattare con me: le mie collaboratrici sono selezionate sulla base di altri parametri quali l’espressività e la presenza scenica.
Ho iniziato la mia carriera di fotografo ritrattista in Valle d’Aosta e il contesto mi ha permesso di approfondire il ritratto ambientato in natura. Vallate selvagge, vette sconfinate e laghi alpini dall’acqua purissima hanno guidato la prima fase della mia crescita artistica.
Quando, per motivi di studio, mi sono trasferito in Piemonte, ho proseguito la mia carriera di fotografo di ritratto a Torino scoprendo il fascino della città. Un fascino che si snoda dai palazzi in stile liberty alle rive del Po attraversando viali alberati e parchi cittadini dai mille scorci.
Pur avendo base a Torino, amo viaggiare e ho avuto la fortuna di lavorare come fotografo di ritratto in alcune delle città più iconiche d’Italia quali Milano e Venezia realizzando alcuni book fotografici.
Per quanto io ami i ritratti ambientati nel centro storico di Torino, amo altrettanto mettermi in gioco e sperimentare generi fotografici. Scattare fotografie di beauty o di ritratto in interna mi consente di avere un pieno controllo della luce creando ritratti eleganti e raffinati.
Per questi scatti, mi affido ad alcuni studi fotografici di Torino e di Milano dove posso esprimere la mia creatività avendo il pieno controllo della penna con cui compongo la mia poesia.
Con questa frase, Helmut Newton descriveva la sua visione della fotografia. Una visione che faccio totalmente mia: che siano fotografie in bianco e nero o a colori per me la fotografia è continua scoperta dell’altro e valorizzazione della sua essenza.
Per quanto riguarda i ritratti in bianco e nero, prediligo i forti contrasti al limite tra il bianco puro e il nero profondo. Le fotografie a colori, invece, puntano a emulare i colori delle pellicole analogiche più ricercate.
Nella creazione di un book fotografico professionale, la personalizzazione viene prima di qualunque altra cosa. La scelta delle cromie è un aspetto cruciale che affronto nella fase di studio preliminare per costruire un servizio fotografico coerente e unico.
Ogni location richiede un outfit specifico. Che sia ambientato a Torino, in campagna o in interna, il fotografo di ritratto conosce l’abbinamento perfetto per valorizzare il soggetto calato all’interno del contesto.
Sia che io stia realizzando un composit per una modella professionista, sia che io abbia incontrato una ragazza affascinante e le abbia proposto uno shooting fotografico la professionalità è il fil rouge che lega ogni mia esperienza fotografica.
La fotografia è un lavoro, la fotografia un’arte e mai dovrebbe essere confusa con altro. Affinché un servizio fotografico risulti piacevole e riesca nel suo scopo, è di fondamentale importanza che tra modella e fotografo si crei un rapporto di fiducia, un rapporto nutrito da stima e rispetto reciproci.
Per questo motivo, soprattutto nel caso di progetti fotografici importanti in cui la fiducia reciproca è di fondamentale importanza, preferisco fissare un primo incontro conoscitivo con la persona che mi appresto a ritrarre e procedere, solo in un secondo momento, alla realizzazione del servizio fotografico vero e proprio.
Il mio rigore e la mia attenzione al benessere dell’altra persona durante lo shooting fotografico sono testimoniati dalle recensioni che chiedo di lasciare a tutte le mie modelle sin dalla prima esperienza con me.
In qualità di fotografo ritrattista freelance, sono sempre molto contento di apporre la mia firma su progetti nuovi e stimolanti! Qualora volessi regalarti una sessione fotografica con me o avessi necessità di un book fotografico per presentarti a un’agenzia, creerò un progetto modellato sulle tue esigenze! Usa il modulo qui sotto per sottopormi le tue idee e ti aiuterò a realizzarle!
Risponderò alla tua richiesta entro 12 ore. Per una consulenza immediata, usa il bottone “Contattami” in fondo a destra, premi qui.
La tua recensione è stata inviata correttamente ed è ora in fase di analisi. Tra qualche giorno sarà caricata nella sezione dedicata! Ringraziandoti ancora per aver scattato con me ti invito a seguirmi su Instagram se ancora non lo fai!